Counseling a indirizzo gestaltico, olistico e a mediazione corporea

Counseling a indirizzo gestaltico, olistico e a mediazione corporea

 

FORMAZIONE TRIENNALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 4/2013

DATA INIZIO: 8 OTTOBRE 2022

PARTECIPA AD UN SEMINARIO GRATUITO!  PER INFO CLICCA QUI

 

Corso valido per l’iscrizione dei discenti nel Registro di categoria professionale dei Counselor  gestiti da  E.N.P.A.C.O. (www.enpaco.org)

 

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti gli interessati ad acquisire competenze nella relazione d’aiuto, operatori socio-sanitari, operatori olistici, psicologi, educatori professionali, insegnanti, formatori, assistenti sociali, medici, naturopati, massaggiatori,  preparatori atletici e a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso personale di crescita interiore e consapevolezza delle potenzialità individuali e relazionali.

 

FORMAZIONE  INTEGRATA

Il Counseling è una professione che si svolge nell’ambito della relazione d’aiuto e della crescita personale, disciplinata ai sensi della Legge 4/2013.

L’indirizzo gestaltico, olistico e a mediazione corporea offre l’opportunità di una formazione professionale completa: un nuovo approccio integrato alla persona, dove  l’essere umano è considerato nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza.

 

LE METODOLOGIE

Crediamo nell’esperienza pratica  e nella forza della relazione “io-tu”, dove il docente, la persona ed il gruppo interagiscono nel “qui e ora”, così come ci hanno trasmesso i  nostri maestri di riferimento  C. Rogers, F. Perls, A. Maslow , W. Reich e A. Lowen.

Per ciò la formazione avviene in presenza in aula, dove si mettono in gioco metodologie ed esperienze  psicocorporee, bioenergetiche, artistiche-espressive, di movimento creativo e olistiche, unitamente alle tecniche gestaltiche di gestione delle emozioni e del colloquio di counseling, per un sostegno concreto alla crescita personale e alla formazione professionale

Il  corpo è al centro del percorso dialogico, esperienziale, creativo, come soggetto dell’esperienza: la coscienza evolve attraverso l’esperienza stessa.

In particolare:

  • la Gestalt tende a riconoscere i processi interni attraverso il loro manifestarsi per polarità contrapposte e a promuoverne  la dialettica attraverso il “contatto”, il dialogo interno e l’espressione creativa: facilita così l’accesso alle risorse  che la persona ha a disposizione o il processo per inventarne di nuove.
  • la Psicosomatica Essenziale® focalizza l’attenzione sul processo di somatizzazione/cristallizzazione nel sistema corpo; attraverso l’ “ascolto” degli eventi “memorizzati” nei tessuti, favorisce l’ individuazione e l’integrazione delle “resistenze/blocchi” che nel tempo si sono formati nel  corpo /mente/ spirito: agevola quindi la possibilità di auto-rigenerazione , stimolando un profondo processo di   motivazione, accrescimento, consapevolezza e rinnovamento del proprio Essere, nella totalità di corpo, mente, emozioni e coscienza.
  • le Tecniche Psico-corporee e Bioenergetiche, integrate con il “movimento attivo“, favoriscono un sano sviluppo del “contatto-confine” come esperienza globale di comunicazione autentica con il sé. Qui l’emozione è al centro dell’espressione autentica.
  • le Tecniche olistiche sono volte a comprendere e ad esperienziare la multidimensionalità dell’Essere, come via che apre le porte ad una coscienza planetaria e universale, dove il tutto assume un significato profondo di interazione energetica continua con le parti che lo compongono, svelando la responsabilità e potenzialità energetica delle parti stesse rispetto all’intero sistema, oltre alle modalità di riequilibrio e autoregolamentazione energetica dell’organismo.

L’approccio esperienziale proposto dal corpo docente stimola e supporta l’allievo nell’ apprendere le modalità di lavoro in modo pratico, attraverso l’ esperienza di sé, nella relazione e nel contatto con se stesso e con l’altro, nel gruppo, nel qui e ora.

 

LE COMPETENZE INTEGRATE

Le competenze integrate acquisite, consentono al Counselor di applicare un nuovo approccio alla “relazione d’aiuto” in cui, oltre ad ascoltare e sostenere il cliente nei suoi processi di crescita personale, propone strumenti ed esperienze utili a risvegliare la consapevolezza della  sua forza vitale, l’innata pulsione all’autorealizzazione, l’abilità di esplorare e agire le risorse, per favorire i processi di conoscenza di sè e di sviluppo personale sui diversi piani dell’esistenza.

Crescita personale e autorealizzazione si fondono così in un’unica esperienza, dove  la natura psico-fisica della persona dialoga e si esprime con il corpo e con la sua Essenza coscienziale e spirituale, nel qui e ora.

La relazione d’aiuto qui è intesa come un “processo educativo assistito”, verso una  maggior comprensione ed integrazione di sé, anche in relazione alla vita familiare, sociale e planetaria; ciò favorisce l’auto-sviluppo, la qualità delle relazioni personali e professionali, l’armonizzazione psico-energetica, il benessere psico-fisico-emozionale.

Si applica al singolo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, alle organizzazioni.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il Training è organizzato in  11 seminari annuali a cadenza mensile, organizzati nei week end, (sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.30) più uno stage a tema, residenziale fuori sede, ogni anno

Il corso prevede inoltre:

– il tirocinio pratico

– supervisione individuale e di gruppo

– esame finale: presentazione e discussione di un elaborato finale

 

ATTESTATO DI  FORMAZIONE CONSEGUIBILE

L’ Attestato di  Formazione in Counseling con indirizzo Gestaltico, olistico e a mediazione corporea  è valido  ai fini dell’iscrizione ai registri di categoria professionale E.N.P.A.C.O. (Ente Nazionale Professioni Associate Counselor e Operatori Olistici –www.enpaco.org

 

DIDATTICA

  •  Lezioni frontali teorico-pratiche, lavori di gruppo (anche con analisi delle dinamiche relazionali)
  •  Apprendimento esperienziale di tecniche psicocorporee olistiche e bodywork
  •  Formazione personale (training individuale e di gruppo)
  •  Formazione pratica/esperienziale di counseling (sedute simulate e role-playing con supervisione didattica).
  • Tutoring individuale e supervisione
  • Studio e praticantato  indipendente con verifica

 

AREA ESPERENZIALE

  • Principi e applicazioni di Counseling a mediazione corporea
  • Principi e applicazioni di Psicosomatica Essenziale®
  • Principi e applicazioni della Gestalt
  • Principi e applicazioni di Movimento Attivo Danzato®
  • Principi e applicazioni di Art-Counseling e drammatizzazione nella relazione d’aiuto
  • Principi di Fisica Quantistica e Neuroscienze: connessioni con il counseling olistico
  • Principi e applicazioni dei Centri Vitali: i sette   Chakra.
  • Esperienze di Meditazione Dinamica e Bodywork
  • Laboratori di “tocco di ascolto attivo” empatico e tocco-massaggio
  • Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente
  • Role-playing: simulazione di sedute
  • Cicli di liberazione emozionale

 

PERCORSO PERSONALE

  • Stage di approfondimento residenziali
  • Gruppi di lavoro
  • Scambio di sessioni con altri allievi.

Il Corsista dovrà dimostrare di aver effettuato, nel corso della sua formazione personale, n. 70 ore di sedute personali (minimo 20 di Psicosomatica Essenziale®, le rimanenti di Counseling o Psicoterapia).

 

RICHIEDI IL PROGRAMMA QUI

 

DIRETTORE DIDATTICO DEL CORSO:

  • Abele Contu: Formatore Europeo Supervisor, iscritto al Registro Professionale Europeo dei formatori gestito dalla Université Européenne Jean Monnet  A.I.S.B.L. di Bruxelles, n. F061, per le discipline di Gestalt Counseling, DanzaMovimentoterapia e Musicoterapia

 

ALTRI DOCENTI DEL CORSO:

  • Roberta Battistini: Formatore Europeo Trainer, iscritta al Registro Professionale Europeo dei formatori gestito dalla Université Européenne Jean Monnet  A.I.S.B.L. di Bruxelles, n. F067, per le discipline di Counseling Olistico
  • Matilde Maurizzi: Psicologa-psicoterapeuta a mediazione corporea, Counselor
  • Silvana Sandri: Counselor Olistico e gestaltico, libera docente
  • Gennaro Di Bonito: Psicologo-psicoterapeuta gestaltico
  • Claudia CapucciCounselor gestaltico, libera docente

 

NORME DI ACCESSO

Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale con riserva di ammissione.

 

SEDE DEL CORSO

 Centro Spazio il Respiro

  • Sede centrale: Bologna, via Magini 12/A

 

PER ULTERIORI INFO  E ISCRIZIONI

Coordinatrice: Roberta Battistini, cell. 338 6869890; info@spazioilrespiro.it