Spazio il Respiro                

  Scuola di Massaggio Integrato e Tecniche Psicocorporee - Counseling e Bodywork-  Bologna -  
 

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MASTER INTEGRATIVO

 

IN

 

COUNSELING RELAZIONALE OLISTICO

A MEDIAZIONE CORPOREA

INDIRIZZO PSICOSOMATICO

 

A Bologna – Data inizio: Sabato 23 SETTEMBRE 2017

  

Corso affiliato UNI-PRO per la formazione di  Operatori Olistici ed il  conseguimento dell'attestazione di competenza professionale dei propri studenti   con iscrizione nei  relativi registri professionali UNI-PRO -  www.uni-pro.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A CHI E’ RIVOLTO

 - Operatori Olistici iscritti al registro professionale UNI-PRO o equivalenti

- Operatori Olistici non iscritti a registri di categoria professionale ai sensi della legge n° 4/2013

- Operatori nelle professioni di aiuto

- Terapeuti, medici, psicologi, naturopati, operatori socio-sanitari, educatori insegnanti, formatori, manager,  facilitatori, coach,e altri professionisti che vogliano acquisire nuove competenze e strumenti nell’ambito della “relazione d’Aiuto” e del sostegno alla persona, per svolgere la professione di Counselor Olistico.

 

 

il COUNSELING RELAZIONALE A MEDIAZIONE CORPOREA  CON indirizzo PSICOSOMATICO

  La  peculiarità dell'indirizzo qui proposto è nella integrazione delle competenze del Counseling Gestaltico Umanistico con quelle  della Psicosomatica Essenziale®  e   tecniche  psicocorporee  di Movimento Attivo e “Tocco- Massaggio”.

I riferimenti della formazione teorica e pratica proposta dal corso sono i modelli   integrati dell'approccio Gestaltico di F. Perls, del counseling secondo C. Rogers, della  psicologia dell’Essere di Maslow , della Psicosomatica Essenziale ®  e dell'Analisi Bioenergetica di A. Lowen

·   Attraverso l’approccio Gestaltico Umanistico, che esalta le qualità individuali del Counselor, si impartiscono gli strumenti fondamentali per gestire una corretta ed efficace "relazione di aiuto".

·    La Psicosomatica Essenziale®  dà particolare spazio al corpo, percepito e non, focalizzando l’attenzione sui processi di somatizzazione: attraverso tecniche  di ”ascolto” degli eventi “memorizzati” nei tessuti e la "Gestione, Integrazione e Liberazione delle Emozioni", riconduce il corpo alla sua primordiale capacità di “sentire e di esprimere”, favorisce  l’ individuazione e l’integrazione delle ”resistenze/blocchi” presenti nel sistema corpo-mente-spirito, facilitando così i processi di consapevolezza  e rinnovamento dell' Essere.

·    Le Tecniche Psico-corporee e Bioenergetiche vengono integrate con tecniche di "movimento attivo" e "tocco-massaggio": qui l’emozione è al centro dell’espressione autentica;

 

Mediante tale approccio corporeo “integrato” il Counselor, oltre ad ascoltare e sostenere sul piano dialogico il Cliente nella sue problematiche personali ed emozionali, è in grado di offrirgli ulteriori strumenti ed esperienze a mediazione corporea, utili a risvegliarne l’innata pulsione all’autorealizzazione, quale meta della  esistenza.

 

  STRUTTURA DEL CORSO 

Il Training prevede:

 

·         22 seminari a cadenza mensile  (352 ore esperienziali in aula) organizzati nei week end

·         2 stage intensivi di 3 gg. ciascuno a tema, residenziale

·         588 ore svolte con le seguenti attività:

-       studio personale e gruppi di lavoro autogestiti

-       scambio di sessioni con altri allievi

-       tirocinio da svolgere: n°100 ore

-       sviluppo personale: n° 70 ore di sedute personali

-       preparazione dell’elaborato scritto finale di  n°70 pagg.

Totale monte ore: N°1000

·         Esame finale con commissione UNI-PRO

E’ consentito  un 15% di ore di assenza rispetto al monte ore complessivo delle ore di lezione previste in aula.

 

TITOLI DI FORMAZIONE CONSEGUIBILI

Al termine del percorso:

 

·         Attestato di Formazione Professionale di Counselor Olistico a mediazione corporea con indirizzo Psicosomatico

·         Attestazione di Competenza Professionale e iscrizione al registro nazionale di categoria UNI-PRO

 METODOLOGIA DEL CORSO

      La metodologia formativa è finalizzata all’apprendimento dei principi della comunicazione interpersonale e delle dinamiche relazionali  con lezioni teoriche e  addestramento pratico alla "relazione d’aiuto", con supervisione continua delle abilità apprese e messe in pratica durante le ore di setting lavorativo e formativo: il tutto integrato da un lavoro personale di consapevolezza di sè, dei propri vissuti, delle proprie abilità e risorse. Il metodo ha carattere prevalentemente  "esperienziale" e stimola l'allievo nell’ apprendere dalla esperienza di sé, nella relazione e nel contatto con se stesso  e con gli altri componenti del gruppo di lavoro, nel qui e ora, premessa fondamentale per  instaurare una relazione professionale di counseling efficace.

  - I primi 5 seminari del  Training prevedono un lavoro introduttivo con molta parte del programma dedicata al lavoro personale in gruppo, per consentire all'allievo di  svolgere un percorso di autoconoscenza e consapevolezza corporea;

      - i successivi incontri hanno una valenza maggiormente "addestrativa", ed  è previsto un ampio spazio di lavoro orientato all'applicazione del Counseling nei contesti lavorativi.

Il lavoro viene ampliato e consolidato tramite approfondimenti personali da svolgere privatamente (letture di testi di riferimento e gruppi di studio). Il piano di studi personali sarà supervisionato da dai docenti.

DIDATTICA

·          Lezioni frontali teorico-pratiche, lavori di gruppo (anche  analisi delle dinamiche relazionali)

·          Apprendimento esperienziale di tecniche psicocorporee olistiche e bodywork

·          Formazione personale (training individuale e di gruppo)

·          Formazione pratica/esperienziale di counseling (sedute simulate e role-playing con supervisione didattica).

·         Tutoring individuale e supervisione

·         Studio e praticantato  indipendente con verifica

 AREA ESPERENZIALE

·         Principi e applicazioni di PSICOSOMATICA ESSENZIALE®

·         Principi e applicazioni della Gestalt

·         Principi e applicazioni della Psicologia dell’Essere

·         Principi e applicazioni del  Counseling e Fenomenologia

·         Principi e applicazioni del  Counseling e Costruttivismo

·         Principi e applicazioni di Movimento Attivo  Bioenergetico

·         Principi e applicazioni di Movimento Attivo  Danzato®

·         Dialogo con le emozioni: Modello e principi fondamentali

·         Mappa Emozionale: Gestione, Integrazione e Liberazione delle emozioni.

·         Principi e applicazioni dell’Esistenzialismo e Teoria della Percezione

·         Principi e applicazioni dei Centri Vitali: i sette Chakra.   

·         Esperienze di Meditazione Dinamica e Body-work

·         Laboratori di “Tocco di Ascolto attivo” empatico e Massaggio

·         Esercitazioni di tecniche di Counseling centrate sul cliente

·         Role-playing:simulazione di sedute

·         Cicli di liberazione emozionale

 

PERCORSO PERSONALE

·         Gruppi di lavoro

·         Scambio di sessioni con altri allievi (co-counseling)

 

N.B.: come già indicato nella struttura del corso, per ottenere l’Attestazione di Formazione Professionale di COUNSELOR OLISTICO A MEDIAZIONE CORPOREA, il partecipante dovrà dimostrare di aver effettuato, nel corso della sua formazione personale, n. 70 ore di sedute personali o  (minimo 20 di Psicosomatica Essenziale®, le rimanenti di Counseling o Psicoterapia).   

  TIROCINIO

Tirocinio da svolgere: N° 70 ore (su benestare della Direzione Didattica può essere effettuato esternamente alla scuola)

Gli Esami

Il percorso formativo prevede n. 2 prove di valutazione in itinere (verifiche pratiche, orali

e scritte, con relazioni bibliografiche su letture selezionate); al termine è previsto un esame finale che consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto di 70 cartelle in formato standard e di una PROVA PRATICA che valuterà la capacità del candidato e le sue abilità tecniche e relazionali.

L’ elaborato verterà su un  argomento a scelta dell’allievo, di intesa con il tutor, quest’ultimo scelto fra i docenti.

 PIANO DI STUDI

 La struttura della personalità

- Studio e sviluppo dei vari livelli dell’essere umano (corporeo, emotivo, mentale,

spirituale)

- L’ascolto di sé

- La psicologia della percezione

- Scoperta e sviluppo della propria intelligenza emotiva; fisiologia delle emozioni;

autoregolazione e gestione delle emozioni

- Consapevolezza delle proprie convinzioni; individuazioni della convinzione limitante

primaria e di schemi ripetitivi

- Ampliamento della conoscenza di sé attraverso l’accettazione e l’integrazione dei

diversi aspetti della personalità

- Sviluppo dell’Autostima e delle proprie potenzialità

- Il processo di autostima emotiva e corporea

- Dall’ansia alla fiducia: vincere la paura, attingere alle potenzialità

Le relazioni interpersonali

- Comprensione ed integrazione delle proprie dinamiche parentali

- Infanzia e sindrome da disapprovazione genitoriale

- Teoria delle dinamiche delle relazioni (fondamenti)

- Intimità e affettività: saper stare con se stessi, saper stare con l’altro

- L’equilibrio nelle relazioni affettive (elementi di co-dipendenza)

- L’esperienza della condivisione nei gruppi di lavoro

La funzione e l’efficacia del RESPIRO

- Principi fondamentali

- Metodologie e tecniche respiratorie: respirazione consapevole e circolare come strumento d’accesso alle risorse del profondo; esercizi di  Bioenergetica e movimento attivo energetici  per aumentare l’energia vitale e attivazione delle risorse interiori

- Elementi di fisiologia e anatomia del movimento e del  respiro.

La Psicosomatica essenziale

- Verità narrativa

- La parola essenza

Visione Olistica e Unitaria

- L’approccio Olistico

- Conoscenza ed educazione al modello di pensiero rivolto all’Unità

- Il pensiero più elevato per una spiritualità nell’essere e nell’agire

Strumenti di evoluzione e consapevolezza spirituale

- Tecniche di rilassamento e visualizzazione

- Tecniche di MEDITAZIONE

La relazione d’aiuto

- Storia del Counseling

- Le regole del counseling

- Ruolo, attitudini, valori e qualità del Counselor OLISTICO

- Le fasi del counseling / Il primo colloquio / Le sedute / La conclusione

- Le tecniche ddi Ascolto Attivo ed il valore dell’ empatia

- La congruenza, l’influenzamento, la manipolazione, il confronto, le aspettative

- Il vissuto del counselor: riconoscerlo, integrarlo nel qui e ora.

- Come gestire “l’urgenza di aiutare”

- Principi di transfert / controtransfert, proiezioni, meccanismi di difesa

- Il cambiamento e i suoi processi nelle fasi del counseling

- Dare e ricevere feed-back, valutare i progressi, verificare gli obiettivi

- Applicazioni del counseling nei contesti professionali: personale, educativo, familiare,

aziendale, sanitario

- Sedute simulate di counseling con supervisione didattica

- Comportamenti e valori umani; comportamenti e valori del counselor

- I principali approcci teorici nel counseling (Rogers, Perls, , Maslow, ecc.)

La relazione d’aiuto secondo Carl Rogers

- I principi del counseling rogersiano:

- La richiesta di aiuto come atto di responsabilità

- La libera espressione dei sentimenti negativi e positivi

- L’insight

- Le azioni positive

- La questione dei limiti (della responsabilità del counselor, del tempo, dell’aggressività,

dell’affetto)

- L’assenza del giudizio

- La Riformulazione

- La congruenza, il condizionamento, la manipolazione, il confronto, le aspettative

 

La relazione d’aiuto secondo Fritz Perls (Counseling Gestaltico)

- Definizione e principi base della gestalt

- Il valore del Qui e Ora

-Ciclo di con-tatto gestaltico

 

La relazione d’aiuto secondo la Psicologia dell’Essere (Counseling  e Maslow)

- Motivazione e Accrescimento

- Fenomenologia della percezione

 

Counseling Bioenergetico

·         Da Reich a Lowen a Pierrakos

·         Fondamenti della bioenergetica

·         Carattere in movimento e Linguaggio non verbale

 

Norme deontologiche

 

- Il contratto di prestazione professionale con il cliente

- Fondamenti di etica e deontologia professionale

- La relazione tra cliente e counselor: rispetto, integrità, autorità, autonomia

- La responsabilità del Counselor

- La situazione politico-professionale del Counseling in Italia (Legge n°  4/2013)

- Regolamentazione fiscale

 


NORME DI ACCESSO 

·         Colloquio individuale con riserva di ammissione.

·         Presentazione di un curriculum vitae.

·         Qualifica di Operatore Olistico secondo normativa UNI-PRO o formazioni equivalenti ( naturopatia,  (da valutarsi durante il colloquio)

·         Per l’ammissione al Master Integrativo è sufficiente il diploma di scuola media inferiore, mentre per l’iscrizione nel registro nazionale UNI-PRO di Counselor Olistico è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

 

PER INFO COSTI E ISCRIZIONI

 

Contattare la segreteria organizzativa all'indirizzo  robertabattistini@spazioilrespiro.it

N.B.: In considerazione del numero chiuso previsto (20 partecipanti) per garantire la profondità e l’efficacia delle pratiche e dell’apprendimento, consigliamo, se interessati, di formalizzare al più presto la prenotazione.

 

DIRETTORE DEL MASTER 

 

Abele Contu ( Leggi qui il curriculum )

 

 

 SEDE DEL MASTER

 

Sede operativa della scuola “Spazio il Respiro”

Via Magini 12/A - BOLOGNA

 

PER ULTERIORI INFO

 

Direttore della scuola: Abele Contu - cell. 349 5235188; abelecontu@spazioilrespiro.it;

Segreteria organizzativa: Roberta Battistini, cell. 338 6869890; robertabattistini@spazioilrespiro.it; www.spazioilrespiro.it

 

 

DATE E PROGRAMMA DEL MASTER INTEGRATIVO

 

 

I seminari si svolgeranno nei seguenti week end:

 

1° ANN0

 

DATE  ANNO ACCADEMICO 2017/2018

23 - 24 Settembre 2017
21 - 22 Ottobre 2017
- - - novembre 2017
- - - dicembre 2017
- - - gennaio 2018
- - - febbraio 2018
- - - marzo 2018
- - - marzo 2018
- - - aprile 2018
- - - maggio 2018
1- 2- 3 giugno 2018 RESIDENZIALE

 


     PROGRAMMA  ANN0 2017/18

 

  1° SEMINARIO:  23-24  SETTEMBRE 2017

PSICOSOMATICA ESSENZIALE: le parole del corpo

 

 SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

      Comprensione e inquadramento della Psicosomatica Essenziale.

·         Storia della Psicosomatica Essenziale : modello e principi fondamentali.

·         Discussione aperta con approccio alla lettura corporea bio-dinamica

      L’Io e il Sé , modello e sviluppo:dalla frammentazione all’unità psicosomatica

      Principi di Fenomenologia, Esistenzialismo, Costruttivismo -
Approccio educativo- terapeutico nel processo al “Sentire”

      La Parola Essenza: un modello Essenziale che genera contatto con l’esperienza  intrapsichica

      Sentire, percepire, agire efficacemente su corpo, mente, spirito.

      Dinamiche di gruppo: ascolto attivo con esercizi psicocorporei

      Il corpo ricorda : “Emozioni e tempo di Essere”

 

Docente : Abele Contu

 

 DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·         Principali tecniche di  body work

·          Teoria dei sette chakras, teoria dei cinque elementi in Psicosomatica Essenziale .

·         Il trauma, la mente e la memoria cellulare

·         Il respiro globale e l’integrità psicosomatica”: dinamiche di gruppo con ascolto
attivo ed esercizi psicocorporei

       Il sistema di lettura dei Chakra

       Psicofisiologia delle Emozioni e il modello dialogico

       Ascoltare la storia del trauma: partiamo dal presente”; ascolto corporeo anatomo-
fisiologico; l’ampliamento delle percezioni delle mani e del corpo per un viaggio
nel microcosmo interno

 

Docente : Abele Contu

       

2° SEMINARIO: 21 - 22 OTTOBRE 2017

PSICOSOMATICA ESSENZIALE: LA PAROLA ESSENZA VOCE E RITMO INTERIORE

 

 SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

      La multidimensionalità dell’essere umano e il linguaggio della  Psicosomatica Essenziale.

      Modelli e significato (psicosomatica come utilizzo del linguaggio del corpo e in relazione all’ auto guarigione del sé).

      Lettura simbolica e psicosomatica del corpo

      Esempio di progetti di intervento di counseling basati sulla lettura energetica ed esistenziale

      Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente

 

 Docente Abele Contu

 

 DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 ·         Voce e ritmo interiore

·         Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente

·         applicazioni di Movimento Attivo Danzato

 Docenti: Abele Contu

 

        

3° SEMINARIO: NOVEMBRE  2017

 COUNSELING   A MEDIAZIONE CORPOREA.

 

 SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·         La relazione a mediazione corporea.

·         La Parola Essenza nel counseling a mediazione corporea... sintonizzarsi con il cliente

·          Il Contatto emotivo e il tocco d’ascolto efficace.

·         Esperienze secondo il metodo “tocco di ascolto attivo” empatico 

 

DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·         L’empatia corporea come risorsa e la  coscienza olistica nella crescita personale.

·         Sé e Personalità

·         Percorsi di trasformazione interiore;aspetti energetici/emozionali coinvolti in queste esperienze

 

Docente: Abele Contu

 

 4° SEMINARIO: DICEMBRE  2017

MODELLI EDUCATIVI GENITORIALI E FORMAZIONE

 

 SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·         Modelli educativi genitoriali e formazione del carattere

·         Carattere in movimento: l’Enneagramma

·         La Comunicazione: forma e manifestazione.

·         Lavoro esperienziale/esercizi di contatto emotivo

 

 DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·         Le radici biologiche dell’Essere

·         Psicologia dell’Essere: motivazione, accrescimento, identità

·         Percezione interiore e disagio esistenziale

·         Dal sentire all’agire, contatto con  il disagio

·         Lavoro esperienziale/esercizi di contatto emotivo che accompagnano le trasformazioni

interiori nel counseling.

 

 Docente:  Silvana Sandri

 

 

5° SEMINARIO GENNAIO 2018

 

 COUNSLING GESTIONE DELLE EMOZIONI

 

  SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·         Gestione delle emozioni:  Il circuito emotivo e il ponte emozionale.

·         La sedia vuota.

·          Cicli di liberazione emozionale e integrazione

·         Il funzionamento olistico. L’importanza del contatto ed esperienze di contatto nel Counseling.

     Lavoro esperienziale/attivazione energetica emotiva

 

 Pomeriggio

Teoria e pratica alternata - 4 ore

 

·         Il corpo abitato:ascolto,osservazione e centratura.

·         Il funzionamento olistico. L’importanza del contatto ed esperienze di contatto nel Counseling

·         Il rapporto con se stessi e con l’altro nella relazione corporea.

·         Autostima e fenomenologia chiave del cambiamento.

·         Presa di contatto con il proprio sentire sviluppando le potenzialità evolutive e percettive.

·         Lavoro esperienziale/lavoro a coppie

 

Docente  Abele Contu

 

 DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Pratica - 8 ore

                

·         La “sedia vuota”. Lavorare con la “sedia calda”

·         Lavoro esperienziale/esercizi di contatto emotivo che accompagnano le trasformazioni

       Interiori.

 

Docente: Abele Contu

 

 

 6° SEMINARIO: FEBBRAIO 2017

 

 SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

 Pedagogia Olistica:1° PARTE

·         Fondamenti di Pedagogia Olistica

·         La logica esistenziale.

·         Lettura fenomenologia dell’esperienza educativa

·         Coscienza, Volontà, Mente Creatrice.

  Il programma sarà calibrato in base all’entusiasmo dei partecipanti e  prevede oltre che momenti di ricerca attiva sulle origini della logica Aristotelica, il pensiero divergente, la ricerca di senso, le filosofie orientali e le scuole sapienziali.

 Docente AGOSTINI / SANDRI

  

DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

 Pedagogia Olistica. 2° PARTE

·         La logica esistenziale.

·         Fenomenologia dell’esperienza educativa.

·         La Pedagogia epistemologicamente attrezzata all’ascolto e alla lettura della singolarità e della pluralità.

·         Lavoro esperienziale/esercizi di contatto emotivo che accompagnano le trasformazioni

interiori nel counseling.

 

Docente: AGOSTINI FRANCESCA

 

 

 7° SEMINARIO: MARZO 2018

 LE RADICI BIOLOGICHE DELL’ESSERE  E PSICOLOGIA DELL’ESSERE  SECONDO MASLOW

 

 SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

      Le radici biologiche dell’Essere- 2° parte

      Psicologia dell’Essere: motivazione, accrescimento, identità.

      Percezione interiore e disagio esistenziale. Dal sentire all’agire contatto con  il disagio.

      Psicosomatica Essenziale come utilizzo del linguaggio del corpo e in relazione all’ auto guarigione del sé).

      Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente

 

 Docente: Abele Contu

 

 DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·         Voce e ritmo interiore

·         Esercitazioni di tecniche centrate sul cliente

·         Applicazioni di Movimento Attivo Danzato: dal movimento corporeo al movimento interiore nel processo del counseling individuale e di gruppo

 

Docente: Abele Contu

 

  

8° SEMINARIO: MARZO 2018  COUNSELING NEI CONTESTI PREFESSIONALI

 

 SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

      Applicazioni del counseling nei contesti professionali: personale, educativo, familiare, aziendale, sanitario.

      Il Counseling di gruppo . 

      La relazione di aiuto  a mediazione corporea.

 

Docente: Roberta Battistini

 

DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

      Applicazioni del counseling nei contesti professionali: personale, educativo, familiare, aziendale, sanitario

      Percorsi di trasformazione interiore;aspetti energetici/emozionali coinvolti in queste esperienze

 

 Docente: Roberta Battistini

 

 9° SEMINARIO: APRILE 2018   

    IL CICLO DELL’ESPRESSIONE GLOBALE NELLA  GESTALT.

 

 SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

      Contatto, espressione e creatività; sbloccare la creatività

      L’espressione come evento che genera forme nuove nella relazione Io-Tu.

      Ascolto attivo e partecipativo nella Gestalt.

      Il ciclo dell’espressione globale

 

Docente Abele Contu

 

DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

      La psiconeuroendocrinoimmunologia ( PNEI) e gli stimoli prodotti sul corpo a più livelli – 2° parte

      La PNEI e i chakra

      "Qui, ora e adesso"

      Lavoro esperienziale/esercizi di contatto emotivo che accompagnano le trasformazioni

       interiori nel “Qui et ora”

 

Docenti: Francesca Agostini, Abele Contu

 

 

 10° SEMINARIO: MAGGIO

 COUNSELOR  OLISTICO A MEDIAZIONE CORPOREA

 

 SABATO ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·         Chi è il Counselor olistico a mediazione corporea.

·         Strutturare un incontro a partire dall’Ispirazione

·         La dinamica "figura sfondo" nella Gestalt

·         ll vuoto fertile come spazio in cui si situa la relazione

·         il vuoto come spazio dell’esperienza e rigenerazione

 

Docente: Abele Contu

 

 DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·         Lo sviluppo del Counseling da ieri fino ai  giorni nostri, strumento potente ed efficace per la risoluzione e la trasformazione del conflitto.

·         Strumento per imparare a dialogare creando spazi di consapevolezza e libertà interiore

·         La metafora: connessione tra il pensare e sentire

·         La metafora come ponte per la costruzione del significato di sé e dell’altro.

 

Docente: Abele Contu

 

 11° SEMINARIO: GIUGNO 2018.

 APPROCCIO QUANTISTICO NEL COUNSELING LA FISICA DELLE RELAZIONI

 

 SABATO  ore 9.00-18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·          La fisica delle relazioni: l’approccio quantistico nel counseling olistico

·          Fisica quantistica ed evoluzione dell’essere

·          Carattere, energia, spirito

 

DOMENICA ore 9.00 – 18.30

Teoria e Pratica alternata - 8 ore

 

·          Scopriamo le doti trans-personali, al di là del carattere

·          Simpatia, empatia, telepatia, entanglement: i fenomeni PSI nella relazione

·          Esercitazioni del percepire

 

 

   1-2-3 GIUGNO 2018    

SEMINARIO RESIDENZIALE

 MOVIMENTO CONTATTO, GESTO ESPRESSIONE E CREATIVITÀ

 

·         L’espressione come evento che genera forme nuove nella relazione Io-Tu

·         Il ciclo dell’espressione. - Il ritmo , la melodia, l’armonia le pause

·         L’apporto della musica nelle terapie immaginative (meditazione/movimento attivo danzato) e nel counseling

·         Le qualità del Movimento e la loro proiezione energetica/ psicologica/esistenziale.

·         Attivazione e riequilibrio del 1°chakra nel counseling individuale

·         Il potere del suono sul riequilibrio energetico dei chakra – I diversi strumenti musicali in relazione ai chakra.

·         I chakra come sistema di interrelazione; l’attivazione dei processi interiori attraverso la trasformazione energetica nel counseling

·         Chakras dance cielo – terra..

·         ll vissuto sonoro prenatale,e la risonanza emotiva della musica.

·         L’effetto del suono sulla psiche e sul corpo.

·         Quando la danza diventa terapeutica: le vie di accesso all’esperienza profonda (cinestesica, emozionale, esistenziale, spirituale).

·         Il corpo aurico, i corpi sottili, l’attivazione del corpo di luce

·         Meditazione/Danza guidata per la “Rinascita”

·         Identità e movimento; corpo reale corpo immaginario

·         Ascolto attivo

·         Ruota del counseling/counselor

·         La danza del corpo, la musica delle emozioni.

·         L’empatia e l’autostima corporea come risorsa.

·         Il gesto chiave e l’associazione parola-corpo-emozione-movimento.

·         Presenza attiva e sollecitazione/supporto verbale e corporeo del conduttore di Movimento Attivo

·         Lavoro esperienziale/esercizi di contatto emotivo che accompagnano le trasformazioni interiori nel “Qui et ora”

 



 

 

 

NOTA BENE:
1) Il Counseling non è psicoterapia
2) Il Counseling non è un intervento di cura
3) Il Counseling è una "relazione d’aiuto" disciplinata dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013
5) Il professionista è tenuto a redigere con il cliente il contratto (in forma scritta) di consenso informato sulla tipologia del servizio erogato e sulla privacy, all’interno del quale devono essere richiamati e specificati i criteri metodologici relativi a:
a) L’analisi della domanda
b) La scelta dell’intervento
c) Gli adempimenti obbligatori (in base a quanto previsto dalla legge sulla privacy)
d) La Carta dei Diritti degli Utenti

  

 


 

 

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