Spazio il Respiro

  Scuola di Massaggio Integrato e Tecniche Psicocorporee - Bologna - Milano - Olbia
 

 
Spazio il respiro - home Spazio il respiro - eventi Spazio il respiro - chi siamo Spazio il respiro - dove siamo Spazio il respiro - contattaci Spazio il respiro - gallery Spazio il respiro - newsletter Spazio il respiro - indice
 

CORSI E
FORMAZIONE SCUOLA
Metodo Integra
Le parole del corpo
Corso ECM
Educazione e Movimento
La voce del corpo
Chakras dance
Massaggio Antistress M.E.M.
Dialogo Terapeutico Interiore
Autostima Emotiva e Corporea
Corso Massaggio Sportivo Integrato
Massaggio di Base Integrato
CORSI ECM PER FISIOTERAPISTI, MEDICI, PSICOLOGI
Le parole del corpo
Corso ECM a Bologna
CORSI A BOLOGNA
Le parole del corpo
Corso ECM a Bologna
Metodo Integra
Educazione e Movimento
Massaggio Antistress M.E.M.
Massaggio di Base Integrato
Postural Pilates
CORSI A MILANO
Massaggio Antistress M.E.M. a Milano
CORSI IN SARDEGNA-OLBIA
Le parole del corpo
Corso ECM
Massaggio Antistress M.E.M.
Massaggio di Base Integrato
ALTRI CORSI A BOLOGNA
Corso di Cold & Hot Stone Massage
Corso di Massaggio Ayurveda
Corso di Massaggio al bambino A.I.M.I
 
 

 

Corso di formazione in

 

 

Operatore del Massaggio Bioenergetico®

 

Metodo originale di Francesco Padrini

 

              a Bologna

     DATA INIZIO CORSO: Sabato 7 Ottobre 2017

     

                                     Che cos'è il Massaggio Bioenergetico®

                                                - da www.bioenergetica.eu -

 

Il massaggio bioenergetico® ideato dal dr. Padrini come tecnica psicocorporea bioenergetica, ha soprattutto la funzione di individuare le parti del corpo bloccate o tese e i punti carenti di energia per ristabilire un riequilibrio energetico.

Il massaggio bioenergetico può essere definito un tipo di massaggio "su misura",che tiene conto del carattere e della tipologia fisica della persona, che emerge sulla base di una “lettura corporea” di tipo bioenergetico.

         Nel massaggio bioenergetico si considerano cinque tipologie caratteriali di derivazione Loweniana, rielaborate e definite da Padrini: il tipo cerebrale, il tipo dipendente, il tipo compresso, il tipo dominante e il tipo rigido. Questa classificazione rappresenta solo una griglia di riferimento, perché ogni persona è un carattere misto con elementi prevalenti di un tipo o dell’altro.

 

Questo massaggio si differenzia dagli altri essenzialmente perché l’operatore usa le manovre in sincronia con la respirazione. Esso porta ad ampliare il proprio schema respiratorio, utilizzando la parte toracica, diaframmatica e pelvica, rendendo così la respirazione più ampia, spontanea e libera. Inoltre, nel Massaggio Bioenergetico sono compresi i noti benefici del massaggio quali: miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, diminuzione dei depositi adiposi (in quanto una circolazione migliorata accelera il loro metabolismo), facilitazione della digestione e della funzione peristaltica dell’intestino, tonificazione del sistema nervoso, miglioramento del sonno, che viene reso più profondo e riposante, effetto rilassante a livello muscolare e fluidico a livello articolare.

 

Per ogni tipologia sono previste manovre diversificate per quanto riguarda la pressione, il ritmo e il tipo di contatto, le quali favoriscono effetti diversi.

 -Per personalità più cerebrali che hanno bisogno di prendere consapevolezza del proprio corpo, le manovre saranno di tipo "integrante": dare una sensazione di sostegno, di passaggio di energia e di congiungimento da una articolazione ad un’altra, aiuta il processo di unità corporea.

 -Per le personalità più dipendenti, bisognose di amore e calore, le manovre, con l’utilizzo di un olio a sinergia riscaldante, assumeranno la forma di contatto nutritivo, che dà energia; la persona massaggiata si sentirà sorretta e unita.

 -Per personalità compresse, che hanno bisogno di liberarsi da tensioni profonde, sono previste manovre più energiche e dinamiche, che si esercitano prevalentemente nella fase espiratoria, con trazioni e stiramenti,e incoraggiamenti.

 -Per le personalità dominanti, che tendono a trattenere l’energia nella parte alta del corpo, si effettuano manovre riequilibranti, che portano a percepire anche la parte bassa del corpo e a sciogliere le tensioni accumulate nel diaframma e nelle gambe.

 -Per tipologie più rigide le manovre sono invece chiare, dirette e precise, come pressioni controllate, stiramenti, dondolii, scuotimenti ritmici,senza una particolare intensità emotiva, poco accettata da questa tipologia. Queste manovre portano al graduale abbandono ed al rilassamento.

Il massaggio bioenergetico aiuta il processo di integrazione corporea e conferisce sicurezza. Esso permette alla persona di acquisire quello che, nel linguaggio bioenergetico, viene definito grounding, ovvero la consapevolezza della propria realtà corporea, e di prendere atto della relazione con il proprio corpo e con l’ambiente. Il carattere può in parte e trasformarsi, la persona diventa più plastica e adattabile, trovando risposte più idonee alle proprie esigenze esistenziali. ©.F.P. 

 

 

A chi e’ rivolto

 

 Il corso è rivolto a psicoterapeuti a mediazione corporea, naturopati, fisioterapisti, massofisioterapisti, counselor, conduttori di classi di esercizi bioenergetici, operatori olistici, massaggiatori, estetiste, educatori professionali, preparatori atletici, e comunque ai cultori della medicina naturale ed olistica  ed agli appassionati del massaggio come cultura del benessere.

 

            Docenti

    Dott. Francesco Padrini:
leggi qui il curriculum


    Abele Contu
: leggi qui il curriculum


    Roberta Battistini:
leggi qui il curriculum



 

Il programma si svolge con questo ordine consigliato:

1°- Corso di MASSAGGIO DI BASE INTEGRATO, facoltativo solo per coloro che dimostrano di essere già esperti nell’arte del massaggio

Docenti: Abele Contu & Roberta Battistini

Sabato 7 e Domenica 8 ottobre 2017 -1° w.e.
Sabato 21 e Domenica 22 ottobre 2017 -2° w.e.
Sabato 4 novembre 2017 (1 giornata)

·         5 giornate di 40 ore complessive (cumulabili nel monte ore richiesto nel programma biennale del Massaggio bioenergetico)

 

2°-Corso di ELEMENTI DI BASE INTRODUTTIVI AL MASSAGGIO BIOENERGETICO

 

Docenti:Francesco Padrini & Abele Contu

in fase di riprogrammazione

·         2 weekend  di 32 ore complessive.

 

3° -Corso di TECNICHE DEL “MASSAGGIO BIOENERGETICO”®, condotto direttamente dal suo ideatore Dr. Francesco Padrini con la collaborazione di Abele Contu.

·         8 weekend (128 ore complessive), centrati sui dettagli più approfonditi del lavoro sia a livello didattico che pratico,comprensivi della parte di lettura corporea e studio delle tipologie caratteriali con modalità esperienziali, delle tecniche bioenergetiche nei suoi aspetti principali, esercizi bioenergetici e  lavoro bioenergetico, per la formazione specialistica nella tecnica del “massaggio bioenergetico”. La pratica del Massaggio Bioenergetico in tutti i suoi aspetti.  

in fase riprogrammazione

in fase di riprogrammazione

·         A seconda del livello di preparazione e sicurezza operativa raggiunto, possono essere richiesti stage aggiuntivi di addestramento pratico e di supervisione di gruppo.

·         Seminario intensivo residenziale di 40 ore, come momento di verifica finale, con la supervisione di più docenti di indirizzi: psicoterapeutico-bioenergetico, psicosomatico e massofisioterapico.

        Si rilascia Attestato di  formazione in “Operatore del Massaggio Bioenergetico”®  

N.B.1: Per ottenere l'attestazione di ”Operatore del Massaggio Bioenergetico®” da parte di Padrini e l’inserimento nell’elenco degli operatori autorizzati all’utilizzo del marchio registrato ed all’esercizio dell’attività, occorre svolgere un minimo di n° 300 ore, così suddivise:

ü  n° 240 ore di didattica e pratica ( da conseguire con la frequenza ai corsi indicati nel programma sopra)

ü  n° 30 ore di psicoterapia bioenergetica (delle quali 15 ore possono essere sostituite con sedute di counseling relazionale), da effettuarsi c/o il  Centro Bioenergetica, sede di Bologna o di Milano

ü  n° 30 ore di supervisione, (da effettuarsi c/o il Centro Bioenergetica, sede di Bologna o Milano

I costi delle ore di psicoterapia bioenergetica e di counseling relazionale sono da definirsi a parte.

 

N.B.2:  La frequenza al Corso biennale di Formazione in “Operatore del Massaggio Bioenergetico®” consente l'accesso al MASTER IN COUNSELING RELAZIONALE ad indirizzo bioenergetico e psicosomatico secondo gli standard qualitativi UNI-PRO - Unione Italiana Professionisti Olistici – www.uni-pro.it

 

Sede del corso

 

BOLOGNA – c/o Scuola Spazio il Respiro,  v. Magini 12/a

www.spazioilrespiro.it

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

 

Segreteria organizzativa: Roberta Battistini – cell. 338 6869890

robertabattistini@spazioilrespiro.it

 
   
   

                   

 
          
 
 

CONSULENZE
Chakra test
Mappa bioenergetica
Counselling Gestalt
Naturopatia
Riequilibrio alimentare
Intolleranze alimentari
 MASSAGGI E TRATTAMENTI INDIVIDUALI
Massaggio terapeutico
Terapia miofasciale
Massaggio antistress M.E.M.
Linfodrenaggio terapeutico ed estetico
Massaggio estetico
Massaggio sportivo
Massaggio al bambino A.I.M.I.
Kinesiterapia
Rieducazione posturale Mézières
Integrazione corporea globale:posturale e terapia manuale
Postural Pilates
Counselling Gestalt
Terapia cranio-sacrale
Psicosomatica Essenziale
Dermoriflessologia
Riequilibrio dei chakras
Reiki
Tecniche vibrazionali
Riequilibrio alimentare
ARTICOLI



ALTRI LINK

 

Associazione spazio il Respiro - Corsi, Ricerca, Formazione - Via Magini 12/B - 40139 Bologna